DeltaTech S.r.l.


Vai ai contenuti

Menu principale:


DeltaTech S.r.l. - A-GPS

Informazioni utili

L’ A-GPS (Assisted Global Positioning System) aiuta il telefono cellulare ad individuare i satelliti. Quando utilizzi l’A-GPS, il telefono cellulare riceve attraverso la rete mobile informazioni utili sui satelliti provenienti da un server di dati di assistenza. Quando il telefono cellulare non riceve i dati di assistenza, cerca di individuare i satelliti disponibili. Grazie ai dati di assistenza, il telefono cellulare sarà in grado di individuare i satelliti sui quali è opportuno sintonizzarsi, ovvero i satelliti che sono dalla stessa parte del pianeta in cui si trova il telefono cellulare. L’A-GPS accelera notevolmente il calcolo della strada da percorrere.
L’A-GPS è un servizio di rete. Viene utilizzato come impostazione predefinita nei telefoni cellulari Nokia che supportano l’A-GPS, qualora non siano disponibili impostazioni A-GPS specifiche per il fornitore di servizi. L’A-GPS è disponibile in tutti i Paesi e non dipende da servizi specifici dell'operatore.

L’A-GPS è stato progettato per consentire al telefono cellulare di stabilire la connessione al satellite in modo più rapido e affidabile rispetto al GPS indipendente. Ad esempio consente di effettuare più velocemente il posizionamento in caso di avvio a freddo, ovvero quando la connessione è rimasta inattiva per lungo tempo o se l’utente si è recato all’estero.
Con l’A-GPS i tempi mediamente necessari per stabilire una connessione GPS si accorciano notevolmente. In caso di avvio a freddo, stabilire una connessione GPS utilizzando il GPS standard può richiedere vari minuti, mentre l’A-GPS impiega generalmente solo qualche decina di secondi.
Inoltre l’A-GPS riduce il tempo necessario al telefono cellulare per trovare la sua posizione corrente, ovvero il cosiddetto Time To First Fix (TTFF), per la maggior parte delle posizioni geografiche del mondo.
L’utilizzo del GPS è soggetto ad alcune limitazioni valide anche per l’A-GPS. Ad esempio, la disponibilità e la qualità dei segnali possono essere influenzate dalla presenza di edifici e di ostacoli naturali, dalle condizioni meteorologiche e dal luogo in cui si trova l'utente. Se ti trovi all'interno di un edificio, vai all'esterno per ottenere un segnale migliore. Assicurati anche che la tua mano non copra il ricevitore GPS posto nella parte bassa del telefono cellulare.

L’A-GPS utilizza una connessione mobile dati 3G o 2G e una connessione dati a pacchetto GPRS e EGPRS. Devi anche disporre di un punto di accesso Internet impostato nel tuo telefono cellulare compatibile.
Attualmente l’A-GPS non supporta i punti d’accesso tramite Wi-Fi.

L’A-GPS è disponibile in tutti i Paesi del mondo, purché tu abbia accesso alla rete mobile e ad una connessione dati. Puoi utilizzare il servizio anche al di fuori della rete del tuo operatore (in caso di roaming).
L’A-GPS non dipende da servizi specifici dell'operatore.

Il download di dati di assistenza comporta la trasmissione di una certa quantità di dati tramite la rete del tuo fornitore di servizi. Generalmente una connessione GPS tramite A-GPS richiede un trasferimento di dati inferiore a 10kB.
Tutti i costi di trasmissione dei dati sono a carico dell’utente. Al di fuori della rete del tuo operatore (vale a dire in caso di roaming), i costi possono variare. Rivolgiti all’operatore di servizi per informazioni sui costi della trasmissione dei dati.
Utilizzando Nokia Maps per la prima volta, devi stabilire un punto di accesso a Internet per poter eseguire il download di informazioni stradali e utilizzare l’A-GPS. Il telefono cellulare ti chiederà quanto segue: "È necessario un punto di accesso per rilevare la posizione. Definire ora?" oppure "L’A-GPS e il posizionamento basato su rete richiedono una connessione di rete. Abilitare l’utilizzo della rete e definire il punto di accesso ora?". La domanda dipende dal modello di telefono cellulare. Per definire il punto di accesso che verrà utilizzato dall’A-GPS, seleziona "Sì". Se selezioni "No", potrai comunque definire il punto d’accesso in un secondo tempo, selezionando Menu > Strumenti > Impostazioni > Generale > Posizionamento > Metodi di posizionamento > A-GPS.
Per attivare l’A-GPS, seleziona Menu > Strumenti > Impostazioni > Generale > Posizionamento > Metodi di posizionamento > A-GPS. È possibile disattivare l’A-GPS e utilizzare, al suo posto, il GPS indipendente.
Per disattivare l’A-GPS, seleziona Menu > Strumenti > Impostazioni > Generale > Posizionamento > Metodi di posizionamento > A-GPS.




Torna ai contenuti | Torna al menu